{"componentChunkName":"component---src-templates-notizia-template-it-jsx","path":"/it/notizia/dashboard-dati-questionari-sperimentazione-da-giugno-2023-febbraio-2024/","result":{"data":{"node":{"drupal_internal__nid":900012403,"title":"Dashboard dati questionari sperimentazione da giugno 2023 a febbraio 2024","field_titolo_esteso":"Dashboard dati questionari sperimentazione da giugno 2023 a febbraio 2024","field_id_contenuto_originale":900012404,"field_data":"2024-03-14T15:52:04+01:00","field_categoria_primaria":"notizia","field_abstract":{"processed":"
Quasi 3 milioni i questionari compilati dagli utenti durante l'attività di test
\n"},"body":{"processed":"La dashboard riporta i dati rilevati dai questionari compilati dagli utenti, in forma anonima e su base volontaria, durante i test IT-alert effettuati da giugno 2023 a febbraio 2024, sia sul territorio di intere regioni, sia in aree più limitate, su specifici scenari di rischio.
\nIl campione è generato dagli utenti che hanno scelto di partecipare all’attività rispondendo al questionario (campione auto-selezionato) e dando un riscontro sulla sperimentazione del sistema di allarme.
\nIn totale, i questionari compilati sono stati 2.692.417. Dall’analisi dei dati è emerso che oltre il 93% dei rispondenti ha ricevuto il messaggio IT-alert sul proprio cellulare e nella maggior parte dei casi i cittadini hanno dichiarato di trovarsi nell’area target del test. In media, infatti si è avuto solo l’1,6% di overshooting, ovvero di messaggi ricevuti al di fuori dell’area interessata, percentuale che però è aumentata nel caso di test in aree più ristrette.
\nTra coloro che hanno ricevuto il messaggio, circa il 97% ha dichiarato che il messaggio ricevuto era chiaro e comprensibile e l’89% di aver capito subito che si trattava di un messaggio istituzionale. Altro dato importante riguarda la fiducia e il senso di sicurezza: per oltre il 91% IT-alert è un servizio utile in maniera significativa.
\nCirca il 90% ha dichiarato di non aver avuto difficoltà di interazione con il sistema, mentre nel restante 10% la difficoltà maggiormente riscontrata è stata l’immediata scomparsa del messaggio. L’emozione maggiormente provata al ricevimento del messaggio è stata quella positiva di calma e tranquillità (in media circa il 30% di coloro che hanno ricevuto il messaggio), ma non sono mancate emozioni in una sfera negativa come ansia, agitazione o spavento (20%).
\nTutte queste risposte sono state trasversali e indipendenti dalle caratteristiche demografiche dei rispondenti (genere, età, titolo di studio).
\nI risultati rappresentano, quindi, la visione di una parte della popolazione italiana, quella che è stata raggiunta dall’informazione della sperimentazione del sistema dall’arme IT-alert e propensa a rispondere alle domande del questionario. Il tasso medio di risposta è stato del 5,1% dei cittadini potenzialmente coinvolti, che rappresenta un risultato considerevole. Tale dato, tuttavia, non consente di effettuare delle generalizzazioni sull’intera popolazione italiana.
\nI dati sono rappresentati sia in maniera globale, considerando tutte le tappe della sperimentazione, sia per singola data di test.
\nL’attività di analisi dei dati raccolti attraverso il questionario è stata svolta dal Dipartimento della Protezione Civile in collaborazione con Fondazione CIMA e VIE – Valorizzazione Innovazione Empowerment S.r.l., spin-off dell'Università degli Studi di Genova che ha condotto una sperimentazione per testare l'efficacia del linguaggio dei messaggi IT-alert.
\n"},"fields":{"slug":"/notizia/dashboard-dati-questionari-sperimentazione-da-giugno-2023-febbraio-2024/"},"field_tabella":null,"field_link_esterni":[],"relationships":{"field_sottodominio":{"name":"IT Alert"},"field_riferimento_traduzione":{"fields":{"slug":"/notizia/survey-data-dashboard-tests-june-2023-february-2024/"}},"field_immagine_singola":null,"field_mappa":{"relationships":{"field_immagine_dettaglio":{"field_alt":"Dati sperimentazione","relationships":{"image":{"localFile":{"publicURL":"/static/cb0c3718dad41faddc98642e32a55b69/progetto-senza-titolo-1_0.png","childImageSharp":{"fluid":{"aspectRatio":1.5027322404371584,"src":"/static/cb0c3718dad41faddc98642e32a55b69/ee604/progetto-senza-titolo-1_0.png","srcSet":"/static/cb0c3718dad41faddc98642e32a55b69/90683/progetto-senza-titolo-1_0.png 275w,\n/static/cb0c3718dad41faddc98642e32a55b69/1c1a5/progetto-senza-titolo-1_0.png 550w,\n/static/cb0c3718dad41faddc98642e32a55b69/ee604/progetto-senza-titolo-1_0.png 800w","sizes":"(max-width: 800px) 100vw, 800px"}}}}}},"field_sottodominio":{"name":"IT Alert"}},"field_titolo_esteso":"Dashboard dati questionari sperimentazione da giugno 2023 a febbraio 2024","fields":{"slug":"/mappa/dashboard-dati-questionari-sperimentazione-da-giugno-2023-febbraio-2024/"}},"field_accordion":[],"field_tab":[],"field_immagine_dettaglio":{"field_alt":"Dati sperimentazione","field_didascalia":"Dati sperimentazione","relationships":{"image":{"localFile":{"publicURL":"/static/cb0c3718dad41faddc98642e32a55b69/progetto-senza-titolo-1_0.png","childImageSharp":{"fluid":{"aspectRatio":1.5027322404371584,"src":"/static/cb0c3718dad41faddc98642e32a55b69/ee604/progetto-senza-titolo-1_0.png","srcSet":"/static/cb0c3718dad41faddc98642e32a55b69/90683/progetto-senza-titolo-1_0.png 275w,\n/static/cb0c3718dad41faddc98642e32a55b69/1c1a5/progetto-senza-titolo-1_0.png 550w,\n/static/cb0c3718dad41faddc98642e32a55b69/ee604/progetto-senza-titolo-1_0.png 800w","sizes":"(max-width: 800px) 100vw, 800px"}}}}}},"field_immagine_anteprima":null,"field_galleria_flickr":null,"field_galleria_foto":null,"field_galleria_video":null,"field_allegati":[],"field_correlazioni":[],"field_normative":[]}},"elenco":{"title":"News","field_titolo_esteso":"News","fields":{"slug":"/news/"},"drupal_internal__nid":900006629}},"pageContext":{"slug":"/notizia/dashboard-dati-questionari-sperimentazione-da-giugno-2023-febbraio-2024/","lang":"it","menu":[{"node":{"name":"News","weight":6,"drupal_internal__tid":2141,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/news/"},"drupal_internal__nid":900006629},"parent":[]}}},{"node":{"name":"Come funziona","weight":1,"drupal_internal__tid":2027,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/come-funziona/"},"drupal_internal__nid":900005149},"parent":[]}}},{"node":{"name":"Cos'è","weight":0,"drupal_internal__tid":2025,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/cose/"},"drupal_internal__nid":900005145},"parent":[]}}},{"node":{"name":"FAQ","weight":7,"drupal_internal__tid":2183,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/faq/"},"drupal_internal__nid":900009095},"parent":[]}}},{"node":{"name":"Messaggi","weight":3,"drupal_internal__tid":2350,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/messaggi/"},"drupal_internal__nid":900012113},"parent":[]}}},{"node":{"name":"Normativa","weight":5,"drupal_internal__tid":2029,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/normativa/"},"drupal_internal__nid":900005151},"parent":[]}}},{"node":{"name":"Quando si usa","weight":2,"drupal_internal__tid":2327,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/quando-si-usa/"},"drupal_internal__nid":900011869},"parent":[]}}},{"node":{"name":"Sperimentazione","weight":4,"drupal_internal__tid":2028,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/sperimentazione/"},"drupal_internal__nid":900005147},"parent":[]}}}],"menuFooter":[{"node":{"name":"Privacy policy","weight":0,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/pagina-base/privacy-policy-0/"},"drupal_internal__nid":900005163}},"drupal_internal__tid":2030}},{"node":{"name":"Social media policy","weight":0,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/pagina-base/social-media-policy/"},"drupal_internal__nid":900009089}},"drupal_internal__tid":2182}}],"socialImg":{"relationships":{"image":{"localFile":{"publicURL":"/static/b68c005987e050e00823cb2c326a5e9d/placeholder-social.jpg"}}}}}},"staticQueryHashes":[]}